martedì 26 novembre 2013

Siamo in edicola.....su Torte Spettacolari

 
A meta' novermbre e' uscito un altro numero di Torte Spettacolari e ci trovate con un articolo su 'un villaggio d'inverno'....
Noi sulle torte villaggio ci caschiamo ogni tanto....
ci piace immaginare diversi scenari, mare o montagna che siano!!
Presto pubblicheremo l'intero tutorial che trovate sulla rivista!
 
buona lettura!!
 
 
 




domenica 17 novembre 2013

Intervista con Maisie Parrish al Cake International


Durante il nostro girovagare al Cake International abbiamo incontrato la simpatica Maisie Parrish e abbiamo fatto due chiacchere con lei. Pare inverosimile che non abbia mai fatto una vera torta!!



Quando hai iniziato a lavorare con la pasta di zucchero?
Accadde per caso. io lavoravo gia' con la pasta di sale e qualcuno mi chiese, 13 anni fa, di provare la pasta di zucchero, cosi provai....tutto qui!

Cosi facile?
si, proprio cosi! ma non ho mai fatto una torta!

Vuoi dire che tu decori semplicemente una torta?
si, io lavoro su basi di polistirolo, perche' tutti i miei lavori vengono pubblicati, la mia attivita' consiste nello scrivere libri, insegnare, girare per il mondo, etc....ma non ho mai cucinato una torta!

Magari pero' fai torte per la tua famiglia?
No (e ride), non ne ho mai fatta una vera!!

Qual'e' la parte del tuo lavoro che preferisci? Scrivere un libro, piuttosto che insegnare?
Adoro scrivere i libri, perche' so che i miei fans mi seguono e mi piace creare sempre qualcosa di nuovo!Ma adoro anche girare per il mondo e insegnare, sono stata ovunque. Credo di non essere mai stata soltanto in Canada e in Giappone. Ma ho viaggiato in Australia, Indonesia, Nuova Zelanda, ovunque in America e in Europa.

Qual'e' la cosa piu' difficile dell'insegnare in giro per il mondo, con allievi cosi diversi tra loro da un punto di vista culturale?
Il pubblico piu' difficile al quale insegnare e'......

(non possiamo divervelo)....e ridiamo insieme perche' la stessa identica risposta l'ha data anche Lindy Smith....e non vorremo mai fare un torto agli allievi in questione......ma non sono gli italiani!!!

Adoro gli italiani, ma mi piace parecchio lavorare con i brasiliani, adorano i miei lavori.

Qual'e' il percorso quando intendi realizzare una nuova torta? disegni l'idea? hai un progetto ben preciso in mente? oppure inizi semplicemente a lavorare?
(Ride) inizio dalla base e vado avanti...il mio lavoro migliore e' nato cosi: non avevo nessuna idea, ho inziato e cosi l'ho finito! Non disegno mai un progetto e a volte non ce l'ho in mente....inizio e basta!

Qual'e' il tuo lavoro preferito?
(sfoglia una dei suoi libri allo stand) E' questo: Caribbean Wedding. C'e' una storia per ogni personaggio.

Conservi ancora tutti i tuoi lavori?
No, no! dove potrei metterli?

Cosa ne fai ?
Li tengo per un po', ma quando iniziano a rovinarsi tengo magari qualche personaggio al quale mi affeziono e butto il resto! (intanto sfoglia un suo libro e ci fa vedere una torta che raffigura il suo cane!)


Ringraziamo e ci salutiamo.... lei continua a ridere! simpatica come i suoi personaggi!






martedì 12 novembre 2013

Reportage da Birmingham: 9 Novembre 2013


La nostra seconda giornata inizia con una bella colazione english style.....manco a dirsi...perche' ci servono le energie per affrontare demos, interviste agli autori, eventi all'authors' kitchen e camminare, camminare per scovare qualcosa di nuovo nei tantissimi stands in fiera!

Mentre stiamo seguendo la demo della bravissima Alyson Reynolds, iniziamo a sentire il fragore degli applausi e quando usciamo capiamo che ci sono gia' le prime premiazioni!!
ma come? le aspettavamo per domenica!!! La sorpresa pero' ci piace....!
 
Cosi iniziamo a girare per l'area competition e scopriamo che le creazioni dei nostri colleghi italiani
sono state tutte insignite di certificati di merito, ori e argenti, che soddisfazione!!
e che bello essere li con loro a condividerne la gioia e l'emozione!

 
La prima scena e' questa.....Kristina ha ottenuto l'oro e il suo maestro arriva per le congratulazioni....lei aveva gia' deciso che l'opera, intitolata 'la mia vita', sarebbe stata dedicata a lui!

  
 
Karla Chumpitaz, ovvero Sweet K (su fb la trovate cosi) vince il primo premio oro
 per la categoria Decorative Exhibit!
 
Argento per Maria Genna


Bronzo per Marina Petrini



certiticato di merito per Catia Cavani
 


argento per Dora Luca (Dora's Sweettreasures Luca su fb)
 
 
Argento anche per La Belle Aurore....che in Inghilterra diventano Aurore La Belle sul certificato ...
......e secondo posto oro per Mary!!
 
Insomma man bassa di premiazioni!
 
 
 
Loro se la godono e noi intanto continuiamo a girare per gli stands e ci fermiamo a fare due chiacchere con Alyson Reyonolds , regina dei fiori in porcellana fredda

 
...con la fantastica Maisie Parrish, creatrice di personaggi simpaticissimi

 
e con la solare Lindy Smith

 
A presto le interviste con loro!!
 
Poi ogni tanto si guarda il fitto calendario di eventi che ci siamo organizzate sul tablet e dobbiamo correre per ascoltare i consigli di Mitch Turner al bakery theatre
 
 
E' autrice di libri famosissimi, Gordon Ramsey l'ha definita la Bentley dei creatori di torte e ha decorato torte per niente di meno che la regina d'Inghilterra, Madonna, Pierce Brosnan, David  Beckham per fare solo alcuni nomi....insomma fate un po' voi!!
 
 
Ma la fiera quest'anno e' veramente ricca, ed e' stata aggiunta una nuova sezione, nominata Author's Kitchen, percio' sei li che prendi un caffe' americano e nel frattempo arriva Lindy con forme, formine, una borsettina da cui tira fuori paste di zucchero con i colori che solo lei sa creare, biscotti a forma di caramella e tutta sorridente ti spiega in mezz'ora come decorarli...pare di stare seduti con lei in cucina a fare due chiacchere e intanto ti mostra come creare una delle sue opere d'arte.....
......che fino a quel momento avevamo visto solo sui suoi libri!
 
A proposito...cercate questo, prima traduzione italiana, uscito a Gennaio di quest'anno:
 
 
 

 


 
Sigh.....dopo aver ascoltato Lindy e' proprio ora di correre in aeroporto, si ritorna a casa...con un bel bagaglio di esperienze pero' , amicizie nuove e parecchie risate...siamo stanchissime, ma in testa frullano tante nuove idee....in aereo si disegna e si scrive il blog...
 
 
 

 ....con una promessa, ci rivedremo tutti al Cake International a Londra il prossimo anno!
 
 
 
 
 
 


 

 

sabato 9 novembre 2013

Reportage da Birmingham: 8 novembre 2013


Eccociiiii, finalmente siamo a Birmingham ed è finita la prima giornata di fiera!




Tantissime torte, cupcakes biscotti e modelling.....un paese delle meraviglie per gli appassionati.

Quando ti avvicini all'ingresso non vedi l'ora di essere dentro e la cosa che sorprende di più sono le signore di una certa età ...anche avanzata, a dire la verità, che si avvicinano più veloci delle altre, portandosi dietro i carrellini per la spesa....e sono le ultime che escono (insieme a noi!!!) colme di acquisti fantastici e l'un l'altra si raccontano cosa hanno trovato: strani stampi, paste colorate, nuovi matterelli e libri firmati dai grandi cake designers, polveri sbarluccicanti, nastri colorati e scatole porta cupcakes!

Siamo qui per curiosare sulle novita', per acquistare qualche strumento magico e seguire demo con i grandi cake designers inglesi, ma abbiamo anche una mission!

Costruire un reportage per il portale www.cakedesignitalia.com !

Perché alla competition ci sono anche gli italiani....e che torte !
Ma vi immaginate la difficoltà di portare certe creazioni in giro per l' aeroporto come bagaglio a mano?




Noi all'aeroporto di Bergamo abbiamo incontrato lei, Mary, la trovate su fb come Mary Torte.....e quello che vedete e' solo l'ultimo piano della sua opera d'arte....per trasportare gli altri piani.....l'ha seguita tutta la famiglia!!! Ma a parte qualche piccolo intoppo Sophia Loren era perfetta sopra la torta!
                                       



Ma guardate un po' cos'ha trasportato Maria Genna (su fb come MG sugarcake) in un grande contenitore di plexiglas....una torta, una scommessa!
                    



Poi ci sono loro....La Belle Aurore...sono un po' matti....lo scriviamo perché loro lo dicono pubblicamente oramai e noi confermiamo....ma simpaticissimi e dire bravi e' quasi scontato...

in Italia hanno vinto quasi tutto quello che si può vincere ai concorsi e siccome non gli bastava hanno portato un'opera d'arte anche qui.....





Poi......la bravissima Kristina Rado (KriKri su fb), specialista in ghiaccia reale, 6 anni di lavoro sulla ghiaccia e 22 giornate di corso con Eddie Spence......e nonostante tutto era agitata e un po' preoccupata per la sua torta che doveva avere in realta' un piano girevole che potesse consentire di vedere tutti i dettagli del suo lavoro......credeteci, noi stavamo cercando la sua opera in mezzo a centinaia e quando ci siamo fermati davanti a questa non avevamo nessun dubbio che fosse sua....e lei infatti era li!

     






La bellezza di questa torta non è descrivibile e il finissimo lavoro che c'è dietro pare quasi un ricamo.....il suo maestro era in giro intanto, in qualità di giudice, ma lei sperava tanto che non fosse lui a giudicare il suo capolavoro....per imparzialità ......!
Noi lo abbiamo trovato....intento a giudicare altre opere... 


.....81 anni!


La giornata non e' finita così......ma qui la stanchezza si fa sentire....e il resto ve lo raccontiamo domani....a dire la verità un ramo dell'albero e' già caduto tra le braccia di Morfeo....ma non vi diciamo di chi si tratta!!
Beh, un'ultima foto la lasciamo....quella di una bella cena in compagnia a parlare di cose che non si possono ripetere....però si ride parecchio anche sulla pasta di zucchero!


Qui Birmingham, passiamo e chiudiamo!

8/11/2013, 1.30am

martedì 5 novembre 2013

Cake International arriviamoooo....!


Nel fine settimana
partiremo per Birmingham!!
 
Andremo a visitare ancora una volta, dopo Londra in aprile, il Cake International...la fiera piu' grande al mondo di creazioni e lavorazioni in pasta di zucchero.

Una fiera che attira professionisti e non da tutto il mondo, accomunati da un'unica passione: le torte!!

Assisteremo a competizioni, workshops e dimostrazioni di grandi professionisti.....alcuni li incontreremo personalmente e non vediamo l'ora!

Se volete curiosare qualcosa di piu' della fiera seguite il link qui sotto...... e aspettateci al ritorno per un reportage di tutto cio' che vedremo!!