martedì 3 settembre 2013

Tutorial biscotti e peonie su Cake.Corriere

Ieri, 2 settembre, hanno pubbblicato sul portale del Corriere della Sera, CAKE.CORRIERE un nostro tutorial.
Vi ricordate il post giugno, biscotti e peonie? Ora a disposizione la spiegazione passo passo per realizzare i biscotti con lo stecco e la scatolina. Tutto rigorosamente in pasta frolla! 

BISCOTTI STECCO



1. Ritagliamo dalla pasta frolla ben stesa una forma stilizzata della peonia utilizzando come riferimento una forma in carta (ricalcata e ritagliata da un disegno vostro o una stampa). 



2. Infiliamo uno stuzzicadente lungo nella parte bassa del fiore. Procediamo nello stesso modo realizzando altri biscotti con la stessa forma o una differente, magari più piccola. Inforniamo a 180° per 15 minuti circa. Lasciamo raffreddare.



3. A questo punto ricaviamo, sempre con l’aiuto della forma in carta, una sagoma uguale con la pasta di zucchero rosa e la incolliamo sopra ai biscotti con un leggerissimo strato di ghiaccia reale.Con uno strumento appuntito tracciamo delle leggere scanalature per definire meglio i petali.



4. Ripetiamo l’operazione usando la pasta di zucchero verde per le foglie poste alla base dei fiori.



5.Con un colorante in polvere rosso spennelliamo a secco la parte bassa delle peonie sfumandole a piacimento verso l’alto. Il biscotto peonia è pronto.



SCATOLINA PORTA BON BON

6.Ritagiamo dalla pasta frolla due quadrati col tagliabiscotti e quattro rettangoli, due dei quali più corti di 5mm, ma tutti della stessa altezza. Inforniamo a 180° per 15 minuti circa e poi lasciamo raffreddare le forme.



7.Per assemblarle usiamo della ghiaccia reale e iniziamo a incollare i due lati fra di loro, posizionati sopra ad un biscotto quadrato (che farà da base)



8.Completiamo con i restanti due lati.



9. Ritagliamo con un tagliabiscotti un quadrato in pasta di zucchero rosa e incolliamolo sul restante biscotto di forma quadra.



10.11. Ricaviamo altri due quadrati più piccoli , uno rosa e uno bianco.












 12. Incolliamoli uno sopra l’altro inclinandoli di 45°.



13. Completiamo la decorazione del coperchio con delle palline bianche.



Ecco il nostro lavoro finito!



Nessun commento:

Posta un commento

moderazione commenti